D. LGS. N. 231/2001 Responsabilità
amministrativa degli enti

Definitive CLM S.r.l. intende assicurare la correttezza operativa ed il costante rispetto dell’integrità dei valori etici da parte di tutte le persone con essa coinvolte.

A tale scopo ha adottato il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo, sulla base delle linee guida di Confindustria, ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”

Lo scopo del Modello è quello di configurare un sistema strutturato ed organico di procedure e di attività di controllo, volto a prevenire la commissione dei reati contemplati nel Decreto. Tale finalità è stata realizzata attraverso l’individuazione dei processi a rischio in Definitive CLM S.r.l.

Il Modello è vincolante per tutti i Destinatari, orientati alla correttezza e all’integrità dei comportamenti a livello personale e collettivo ed è così costituito:

1) Parte Generale;

2) Parte Speciale;

3) Codice Etico;

Punti qualificanti del Modello sono:

  • l’esercizio di funzioni e di poteri di rappresentanza coerenti con le responsabilità attribuite;
  • l’applicazione e il rispetto del principio di separazione delle funzioni in base al quale nessuna funzione può gestire in autonomia un intero processo;
  • la mappatura delle attività a rischio della Società, ossia quelle attività nel cui ambito è presente il rischio di commissione dei reati previsti dal Decreto e sue integrazioni e modifiche;
  • l’attribuzione all’Organismo di Vigilanza (“OdV”) di specifici compiti sul funzionamento e osservanza del Modello e sul suo aggiornamento, nonché di autonomi poteri di iniziativa e di controllo;
  • la verifica dei comportamenti aziendali e della documentazione per ogni operazione rilevante;
  • l’adozione di un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle prescrizioni e delle procedure illustrate o citate nel Modello;
  • la diffusione a tutti i livelli aziendali di regole comportamentali e delle procedure.

L’insieme di detti principi e dei valori definiti nel Codice Etico costituiscono il riferimento di tutti coloro che operano in Definitive CLM, tenendo conto della posizione, dei ruoli, dei doveri, delle funzioni e delle responsabilità loro affidate per il perseguimento degli scopi della Società stessa.

I destinatari del Codice Etico sono i Soci, l’Amministratore, il Direttore Generale, i Dipendenti e i Collaboratori della Società, nonché tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano e intrattengono rapporti o relazioni con essa.

vuoi saperne di piu?

Parla con i nostri esperti

Se vuoi avere maggiori informazioni su tutti i nostri prodotti o hai la necessità di avere una soluzione di carico personalizzata, compila il form di richiesta con i tuoi dati e ti metteremo al più presto in contatto con i nostri esperti che ti aiuteranno a risolvere qualsiasi problema di carico.