D. LGS. N. 231/2001 Responsabilité
organes administratifs
Définitive CLM S.r.l. entend assurer la rectitude opérationnelle et le respect constant de l’intégrité des valeurs éthiques par toutes les personnes concernées.
. À cette fin, on a adopté le modèle d’organisation, de gestion et de contrôle, basé sur les directives de Confindustria. D. Lgs. n. 231/2001 « Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300 »
Lo scopo del Modello è quello di configurare un sistema strutturato ed organico di procedure e di attività di controllo, volto a prevenire la commissione dei reati contemplati nel Decreto. Tale finalità è stata realizzata attraverso l’individuazione dei processi a rischio in Definitive CLM S.r.l.
Il Modello è vincolante per tutti i Destinatari, orientati alla correttezza e all’integrità dei comportamenti a livello personale e collettivo ed è così costituito:
1) Parte Generale;
2) Parte Speciale;
3) Codice Etico;
Punti qualificanti del Modello sono:
- l’esercizio di funzioni e di poteri di rappresentanza coerenti con le responsabilità attribuite;
- l’applicazione e il rispetto del principio di separazione delle funzioni in base al quale nessuna funzione può gestire in autonomia un intero processo;
- la mappatura delle attività a rischio della Società, ossia quelle attività nel cui ambito è presente il rischio di commissione dei reati previsti dal Decreto e sue integrazioni e modifiche;
- l’attribuzione all’Organismo di Vigilanza (“OdV”) di specifici compiti sul funzionamento e osservanza del Modello e sul suo aggiornamento, nonché di autonomi poteri di iniziativa e di controllo;
- la verifica dei comportamenti aziendali e della documentazione per ogni operazione rilevante;
- l’adozione di un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle prescrizioni e delle procedure illustrate o citate nel Modello;
- la diffusione a tutti i livelli aziendali di regole comportamentali e delle procedure.
L’insieme di detti principi e dei valori definiti nel Codice Etico costituiscono il riferimento di tutti coloro che operano in Definitive CLM, tenendo conto della posizione, dei ruoli, dei doveri, delle funzioni e delle responsabilità loro affidate per il perseguimento degli scopi della Società stessa.
I destinatari del Codice Etico sono i Soci, l’Amministratore, il Direttore Generale, i Dipendenti e i Collaboratori della Società, nonché tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano e intrattengono rapporti o relazioni con essa.
Parlez à nos experts
Si vous souhaitez plus d’informations sur tous nos produits ou si vous avez besoin d’une solution de chargement personnalisée, remplissez le formulaire de demande avec vos coordonnées et nous vous contacterons dans les plus brefs délais avec nos experts qui vous aideront à résoudre tout problème de chargement.