D. LGS. N. 231/2001 Verwaltungshaftung
von Unternehmen

Definitive CLM S.r.l. beabsichtigt, die operative Fairness und die ständige Einhaltung der Integrität der ethischen Werte durch alle daran beteiligten Personen sicherzustellen.

A tale scopo ha adottato il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo, sulla base delle linee guida di Confindustria, ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 „Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300“

Lo scopo del Modello è quello di configurare un sistema strutturato ed organico di procedure e di attività di controllo, volto a prevenire la commissione dei reati contemplati nel Decreto. Tale finalità è stata realizzata attraverso l’individuazione dei processi a rischio in Definitive CLM S.r.l.

Il Modello è vincolante per tutti i Destinatari, orientati alla correttezza e all’integrità dei comportamenti a livello personale e collettivo ed è così costituito:

1) Parte Generale;

2) Parte Speciale;

3) Codice Etico;

Punti qualificanti del Modello sono:

  • l’esercizio di funzioni e di poteri di rappresentanza coerenti con le responsabilità attribuite;
  • l’applicazione e il rispetto del principio di separazione delle funzioni in base al quale nessuna funzione può gestire in autonomia un intero processo;
  • la mappatura delle attività a rischio della Società, ossia quelle attività nel cui ambito è presente il rischio di commissione dei reati previsti dal Decreto e sue integrazioni e modifiche;
  • l’attribuzione all’Organismo di Vigilanza (“OdV”) di specifici compiti sul funzionamento e osservanza del Modello e sul suo aggiornamento, nonché di autonomi poteri di iniziativa e di controllo;
  • la verifica dei comportamenti aziendali e della documentazione per ogni operazione rilevante;
  • l’adozione di un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle prescrizioni e delle procedure illustrate o citate nel Modello;
  • la diffusione a tutti i livelli aziendali di regole comportamentali e delle procedure.

L’insieme di detti principi e dei valori definiti nel Codice Etico costituiscono il riferimento di tutti coloro che operano in Definitive CLM, tenendo conto della posizione, dei ruoli, dei doveri, delle funzioni e delle responsabilità loro affidate per il perseguimento degli scopi della Società stessa.

I destinatari del Codice Etico sono i Soci, l’Amministratore, il Direttore Generale, i Dipendenti e i Collaboratori della Società, nonché tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano e intrattengono rapporti o relazioni con essa.

vuoi saperne di piu?

Sprechen Sie mit unseren Experten

Sprechen Sie mit unseren Experten Für weitere Informationen zu allen unseren Produkten oder wenn Sie eine maßgeschneiderte Ladelösung benötigen, füllen Sie das Anfrageformular mit Ihren Daten aus und wir werden Sie so schnell wie möglich mit unseren Experten, die Ihnen bei der Lösung jedes Ladeproblems helfen können, in Verbindung setzen.