Patenti B e C con estensione E

PATENTE B E
Cosa è permesso condurre?
Motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg. La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg.
Se si ha già la patente B bisogna rifare esame di teoria?
NO, nella fase a regime, cioè quando i questionari per la patente B conterranno anche quiz relativi alla patente BE. Attualmente occorre un esame integrativo orale.
Caratteristiche del veicolo per l’esame
Motrice di categoria B • Rimorchio massa limite ≥ 1000 kg • Massa massima autorizzata del complesso ≥ 4250 kg ma ≤ 7000 kg • Velocità minima 100 km/h • Altezza e larghezza rimorchio = altezza e larghezza motrice • Massa per l’esame ≥ 800 kg
Se si ha già la patente B, si deve fare un esame di pratica?

In cosa consiste l’esame di pratica?
Deve rifare in parte l’esame della patente B (prepararsi a guida sicura, regolazione del sedile, specchietti, nonchè il controllo della frizione, del freno e dei collegamenti elettrici) ed in più manovre specifiche in area chiusa o in luoghi poco frequentati: a) aggancio e sgancio di un rimorchio dalla motrice; all’inizio della manovra il veicolo e il rimorchio devono trovarsi l’uno di fianco all’altro e non l’uno dietro l’altro b) marcia indietro in curva c) parcheggio in sicurezza per operazioni di carico/scarico

PATENTE E
La patente E è un estensione delle patenti B, C e D. Consente di guidare con un rimorchio superiore ai 750 kg, al di sotto di questo peso il rimorchio è considerato “leggero” e quindi la patente E non è necessaria
N.B.: In seguito agli ultimi aggiornamenti, superando l’esame di teoria delle patenti C, D, C1 e D1 dopo il 2 marzo 2015 si riceve automaticamente l’abilitazione a sostenere direttamente l’esame di guida della patente E.


PATENTE CE
La patente C1E si può conseguire a 18 anni e si possono guidare complessi di veicoli con una motrice e un rimorchio (o semirimorchio) di una massa superiore a 7,5 t. ma che non supera le 12 t. La patente CE, invece, si può conseguire a 21 anni e si possono guidare complessi di veicoli con una motrice e un rimorchio (o semirimorchio) con massa superiore a 7,5 t.
1) Esame di teoria della patente C o C1 sostenuto e superato prima del 2 marzo 2015: Per chi avesse acquisito le patenti superiori C o C1 prima del 2 marzo 2015: per prendere le estensioni CE o C1E l’esame di teoria della patente E rimane forma orale.
2) Esame di teoria della patente C o C1 sostenuto e superato dopo del 2 marzo 2015: In questo caso, chi acquisisce le patenti superiori C o C1 dopo il 2 marzo 2015: per prendere le estensioni CE e C1E bisogna sostenere solo la prova pratica di guida della patente E, poiché l’esame di teoria è incluso nei quiz informatizzati. Con la patente CE si abilita anche la patente B+E e in caso di possesso della patente D anche la DE


Massa Trainabile

La massa trainabile è un valore che viene assegnato al veicolo (se ammesso al traino) in sede di omologazione dalla casa costruttrice, e la massa del rimorchio (rimorchio + carico) non deve mai eccedere il valore massimo della massa ammessa al traino espressa sul libretto di circolazione.

La massa ammessa al traino per rimorchi frenati si trova scritta sul libretto di circolazione del veicolo trainante nel riquadro n°2 al punto O.1

Il traino è ammesso a condizione che il valore della riportata sul libretto del rimorchio non superi quello della massa rimorchiabile effettiva del rimorchio all’atto dell’abbinamento ( rimorchio che viaggia con carico ridotto)

Ai fini della possibilità concreta di trainare un rimorchio occorre confrontare il valore della massa rimorchiabile indicato a libretto della motrice con la massa effettiva del rimorchio nella reale situazione di traino in cui si trova.

E’ pertanto possibile il traino anche se la massa riportata sul libretto del rimorchio supera quella rimorchiabile della motrice.
L’importante è che all’atto del controllo la massa non ecceda la massa rimorchiabile della motrice.

Esempio pratico : se si ha un veicolo trainante con una massa trainabile di 2.500 Kg e si utilizza un rimorchio di Cat. O2 che ha una massa totale ammessa di 3.500Kg come nel nostro caso, il traino è ammesso ed è in regola a patto che il rimorchio + carico non superino i 2.500 Kg (es. 550 kg di massa rimorchio + escavatore da 1.950Kg)

Quindi non è necessario declassare un rimorchio per utilizzarlo con un veicolo che ha un massa ammessa al traino inferiore a 3.5Ton, è sufficiente rimanere al di sotto della massa totale ammessa dal veicolo trainante.
E’ sempre doveroso verificare nel riquadro 3 del libretto se il veicolo trainante può o non può essere dotato di gancio di traino dalla casa costruttrice del veicolo, e se può esserne dotato se sono espresse delle limitazioni di dimensione del rimorchio ammesso al traino.
Solitamente valgono i limiti di sagoma del veicolo che traina ed in caso di veicolo con allestimenti vale il limite di carrozzabilità espresso dalla casa costruttrice.

Immatricolazione

 

  • Per tutti i tipi di rimorchi è necessaria l’iscrizione al PRA (Pubblico registro
    automobilistico)
  • L’immatricolazione è possibile mediante qualsiasi agenzia di pratiche auto sul
    territorio nazionale
  • I nostri rimorchi beneficiano di omologazione Europea con trasposizione Italia e
    Francese, quindi utilizzabili ed immatricolabili in ogni Stato membro dell’Unione
  • Ai fini dell’immatricolazione sono necessari i documenti di identità o
    doc.Aziendale, F.24 Iva pagato, fattura e C.O.C. (certificato di origine e
    conformità) che rilasciamo noi assieme ad ogni veicolo
  • Possono essere immatricolati sia per uso proprio che come veicolo a noleggio
  • Non è necessaria la targa ripetitrice in quanto i rimorchi di cat. O2 hanno targa
    propria.
  • Possono essere immatricolati come macchina operatrice, facendone richiesta
    scritta a noi, emetteremo un nulla osta a tale tipo di immatricolazione ed il
    cliente provvederà alle successive pratiche di omologazione. Logicamente il
    veicolo che lo trainerà dovrà essere una macchina operatrici e rispettare i limiti
    e requisiti.

 

Vuoi saperne di più? contattaci subito cliccando quì 

vuoi saperne di piu?

Parla con i nostri esperti

Se vuoi avere maggiori informazioni su tutti i nostri prodotti o hai la necessità di avere una soluzione di carico personalizzata, compila il form di richiesta con i tuoi dati e ti metteremo al più presto in contatto con i nostri esperti che ti aiuteranno a risolvere qualsiasi problema di carico.